I seguenti attributi sono assegnati al chakra della gola:

* comunicazione * crescita * creatività *

Il suo simbolo è il fiore di loto con sedici petali.

Il Vishuddha chakra (Vishuddhi = purificare) è associato alla ghiandola tiroidea, la cui funzione principale è quella di immagazzinare lo iodio e produrre gli ormoni tiroidei tiroxina, che contiene iodio. Questi sono responsabili dei processi di crescita e di maturazione. La frequenza (luce) blu, che naturalmente si ritrova anche nei fiori e nelle pietre preziose, rappresenta la connessione tra cielo e terra e riporta il corpo in equilibrio con l'anima.

Questa vibrazione di colore aiuta generalmente durante la gravidanza, con malattie infantili di ogni tipo, ghiandola tiroidea iperattiva, problemi agli organi vocali, infezioni, contusioni, emorragie e per i neonati con problemi dentali. Questo colore ha un effetto sulla tiroide e sulla ghiandola del timo e quindi direttamente sul metabolismo.

Effetto sul corpo: questa frequenza di colore stimola il metabolismo e la vitalità. Promuove la crescita, calma il cuore ed è quindi appropriato in caso di palpitazioni. Il blu ha un effetto tonificante, è antisettico e germicida. Il blu è freddo, elettrico e ha un potenziale astringente. Agisce sulle arterie, le vene e il sistema capillare e può aumentare delicatamente la pressione sanguigna. Il turchese in particolare è noto come anti-cancerogeno (uccisione del cancro) ed è estremamente interessante nelle malattie infiammatorie perché ha proprietà rinfrescanti e calmanti. L'azzurro e il turchese riducono la tensione nervosa.

Effetto sulla psiche: il blu è popolare quando c'è grande eccitazione ed è eccellente per le persone maniaco-depressive, specialmente nei momenti difficili. In situazioni emotive questo colore ha un effetto più calmante del verde. Interessante anche per la meditazione e lo sviluppo spirituale. L'azzurro calma la mente e controlla il chakra della gola, che è il centro creativo. Per le persone miopi - sia mentalmente che fisicamente - questo colore può essere raccomandato in generale, poiché aiuta a indirizzare il proprio ego verso l'esterno e quindi a vivere in armonia con l'ambiente circostante. Aiuta le persone introverse a uscire dal loro guscio. Se le persone sono esposte a questa frequenza di colore per un periodo di tempo più lungo, possono stancarsi e persino reagire in modo depressivo. È quindi importante notare che queste persone non dovrebbero indossare troppo spesso abiti blu se hanno anche molti mobili blu. È il colore della verità, della devozione, della calma e della sincerità. È anche legato all'intuizione e alle capacità spirituali superiori. Il blu può promuovere la solitudine, la meditazione e l'indipendenza.

Malattie che possono essere trattate con questo colore: Il blu raffredda l'organismo. Ha un effetto rilassante, calma l'eccesso di energia e ha capacità antisettiche (prevenzione delle infezioni). Rafforza ed equilibra il sistema respiratorio ed è utile in caso di pressione alta e problemi alla gola in generale. E' anche estremamente benefico per le vene. È particolarmente utile per le malattie infantili, asma, varicella, ittero e reumatismi. È uno dei colori più universali per i bambini. Può anche aiutare a sviluppare l'intuizione e ad alleviare la solitudine. Suscita espressione artistica e ispirazione. La vibrazione cromatica del turchese aiuta a ridurre i tumori, regola la pressione sanguigna, la febbre e le infezioni. Neutralizza la rabbia e l'odio, raffredda la mente, gli occhi e la ghiandola pineale, responsabile della produzione di melatonina. La melatonina controlla il ritmo giorno-notte del corpo umano.


>• sezione successiva: 6. Chakra (chakra della fronte)

>• sommario : Chakras

BIOTAC LINE

Engineered in Switzerland
Made in Germany with Love and Compassion